Passa ai contenuti principali

La saga del dominio - Le lame di Myra

Ben ritrovati a tutti😏
è un po' che non pubblico nulla ma ho un validissimo motivo. Ed eccovi il mio validissimo motivo:



Questa meraviglia è stata la mia lettura in quest'ultimo periodo. Era da parecchio che non mi immergevo così in una lettura .... era da un paio di libri che non mi ritrovavo completamente risucchiata dalla storia perdendo completamente la percezione dello scorrere del tempo. E' una sensazione bellissima che i libri di questa autrice sono sempre riusciti a trasmettere.

Ma cominciamo per gradi nel descrivervi questo piccolo gioiellino.
Data di pubblicazione : 25 ottobre 2016
Editore : Mondadori 
Io purtroppo sono riuscita a comperarlo solo il mese scorso e fin 'ora non ero ancora riuscita a leggero. Ma giuro che l'attesa ne è valsa la pena 😄

Prima di tutto partiamo dalla copertina 😍 Non so voi ma io la trovo FANTASTICA💕 
Illustrazione di Corrado Vanelli 


Vi lascio questa immagina che mostra la copertina per intero (a sinistra il retro; a destra il fronte)
Leggendo il libro pagina dopo pagina l'ho trovata sempre più azzeccata 😍

Adesso però passiamo alla parte che probabilmente più vi interessa, quindi Trama e Commento/"recensione".

Trama (presa dal sito ufficiale dell'autrice, stessa presente sulla copertina del libro)
Dopo l’apocalisse dei Cento Giorni d’Ombra, il Dominio è stato quasi interamente ricoperto di ghiacci e nevi. Solo le terre più a Sud rimangono temperate e rigogliose, mentre a Nord si muovono popoli in costante lotta per la sopravvivenza, spesso in guerra tra loro. La grande federazione di clan agli ordini di Acrab ha però un sogno molto più grande che la conquista di un pezzo di terra. Lui non vuole solo trovarsi uno spazio all'interno del Dominio, ma vuole rovesciarlo, distruggendo il potere dei maghi detti Camminanti. La loro magia, infatti, sfrutta la sofferenza degli Elementali, che i Camminanti hanno ridotto in schiavitù, mentre Acrab immagina un regno dove umani ed Elementali convivano. La strada per arrivarvi, però, passa attraverso la conquista dei numerosi regni che compongono il Dominio, una cruenta battaglia dopo l’altra. In prima fila nell'esercito di Acrab vi è Myra, che il comandante ha salvato dall'arena degli schiavi e cresciuto come una figlia. La sua abilità con i walud, le spade a forma di mezzaluna, ha assicurato all'esercito di Acrab la vittoria in più di un’occasione. Ora, però, Myra ha un’altra e più personale battaglia da combattere. A differenza di quanto ha sempre creduto, ha scoperto infatti che la sua famiglia non è stata uccisa per una disputa sulla terra, ma per un segreto che porta alla morte chiunque ne venga a conoscenza. Myra parte così alla ricerca della verità, in un lungo viaggio attraverso il Dominio con il solo appoggio di Icenwharth, un drago rinnegato dal suo popolo per aver stretto amicizia con un umano. Battaglia dopo battaglia, incontro dopo incontro attraverso lande desolate e città meravigliose, Myra scoprirà così i contorni di una macchinazione destinata a cambiare il destino del suo mondo e, forse, anche a distruggerlo.

Commento/"recensione"
Come potete ben capire dal titolo questo libro è solo il primo capitolo di una saga, anche se purtroppo per me al momento gli altri capitoli sono ancora tutti ben sigillati nella mente dell'autrice e chissà quando li potrò leggere😐
A parte questo "piccolo ed insignificante dettaglio"😉 passiamo ad altro.
I libro (come altri di questa autrice) è diviso in tre parti:
  • Prima parte : La voce del passato 
  • Seconda parte : Legami 
  • Terza parte : La verità 
(Non so se poteva interessare ma io l'ho scritto comunque)
La storia è raccontata attraverso il punto di vista di Myra,la principale protagonista,ma non in prima persona. Durante il racconto può capitare che  il punto di vista cambi. Mi spiego meglio. Quando Myra parte per il suo viaggio la storia di Acrab non si ferma ma ogni tanto ci sono dei capitoli che raccontano quello che sta succedendo a lui dal suo punto di vista. Ma anche nello stesso capitolo può succedere che si passi per il punto di vista di diversi personaggi.
Detto così sembra molto caotico ma vi assicuro che non lo è affatto dal punto di vista pratico. Durante la lettura nemmeno si notano i cambi di prospettiva ... la storia prosegue scorrevole senza intoppi.
Altro dettaglio. La storia comincia nel presente (l'ovvietà 😂),ma durante la storia saranno inserite delle parti tipo flash back (che possono durare capitoli interi o solo della parti) dove pian piano noi riusciamo a ricostruire il passato di Myra e non solo.
Ok sto troppo sul tecnico passiamo al lato emotivo 😊
Già dopo poche pagine  io ero già in sintonia con la protagonista. Myra una ragazza speciale, una mezzosangue unica nel suo genere. Non è per la sua storia che mi sono sentita in sintonia con lei, ma per suo carattere. Una guerriera dalla pelle dura, ma dentro insicura e bisognosa di legami affettivi, proprio quei legami che evitava di instaurare.(Ok non che io eviti di instaurare legami affettivi capitemi ... questo suo aspetto me l'ha fatta percepire come umana e subito mi sono legata a lei)

Le parti che ho preferito in assoluto sono state sicuramente l'incontro tra Myra e Icenwharth 💙 e anche il flash back sulla vita del drago che secondo me lo ha reso un personaggio al 100% con una storia e un carattere ben definito e non solo un animale.

Un altra parte che io ho adorato non è un parte unica in se ma sono tutti quei momenti che ci sono tra Myra e Kyllen (non vi dico chi è leggetevi il libro per scoprirlo 😋)... non fraintendete non succede nulla ma secondo me sono troppo carini 😍

Una cosa che adoro, non solo di questo libro ma di tutti i libri di Licia, è il fatto che ogni personaggio è perfettamente definito ha una sua storia e una sua linea evolutiva attraverso la storia globale. Non so se mi sono spiegata spero di si.


Adesso solo per voi un paio di frasi 😘

Invece, quando era in mezzo alla natura e senza altri attorno, cambiava. Qualcosa in lei si risvegliava.
Icenwarth avvertì il tocco della ragazza e ne fu scosso, perché non si cancellano così anni di odio per gli uomini e di solitudine. Ma in quei pochi giorni d'improvviso ne aveva sentito il peso. il nome che gli aveva dato il bambino, e che la ragazza aveva disseppellito dall'oblio. i nomi hanno un potere, i nomi ci definiscono e tracciano il nostro destino. 
<<E come fai ad essere certa che la verità ti aiuterà? La verità non ha un valore in sé,  a volte porta il bene, ma a volte porta il male.>>
Ok non essendomele segnate mentre leggevo perché come vi ho detto ero troppo presa dalla storia per fermarmi a segnarmi le farsi più belle 😁 sfogliando il libro e un po a memoria ho ritrovato questi passaggi che mi avevano colpito particolarmente e che spero aumentino la vostra curiosità e vi spingano a leggere questo libro😆

Spero davvero di essere stata chiara ... per ogni dubbio scrivetemi e sarò lieta di rispondervi. Se invece avete letto il libro e avete voglia di parlane con qualcuno io sono qui 🙋


Giada💖

Commenti

Post popolari in questo blog

La Saga del Dominio - L'isola del santuario

E come potevo cominciare secondo voi questo 2019 se non con un libro della mia amatissima  Licia Troisi. Si tratta del 3° capitolo della Saga del Dominio (dei primi 2 trovate qui le recensioni) e niente vi la scio alla copertina e alla trama e poi passiamo come al solito al mio sclero. Trama: Myra è stata la guerriera prediletta di Acrab, condottiero e inventore. Lui l’ha cresciuta, è stato il suo mentore, il suo protettore… e l’assassino di suo padre. Acrab vuole conquistare il Dominio delle Lacrime, abbattendone i regni grazie al suo esercito di reietti e alle sue invenzioni, capaci di distruggere intere città. È disposto a tutto pur di riuscire a imporre la sua giustizia, anche a usare gli elementali come combustibile per le sue macchine mortali. E Myra è l’arma finale per la sua conquista. Deve trovarla per catturarla e piegarla ai suoi scopi. Ma qualcosa lo frena, l’amore che prova per lei, e che rischia di portarlo alla rovina. Myra vuole ridare l’equilibrio al

Forse un giorno

Ho sempre pensato che regalare libri sia la cosa migliore di sempre. Ma dopo l'ultima lettura posso dire con fermezza che ricevere in regalo un libro, sopratutto se questo libro è il preferito della persona che te lo regala, è ancora meglio. Questo romanzo mi è stato regalato da una carissima amica lo scorso anno per il mio compleanno e nonostante non corrisponda alla mie solite letture mi ha trovato e colpito dritto al cuore💖 Trama: Sydney Blake ha una vita invidiabile: sogna di diventare un'insegnante di musica, frequenta il college, è innamorata di Hunter, il suo meraviglioso ragazzo, e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure tutto sembra andare in frantumi quando scopre che Hunter la tradisce proprio con lei. Mentre cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, Sydney capisce di essere attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la

Ready Player One

Ragazzi torniamo alle origini, questo film l'ho trovato in biblioteca😅, che tra l'altro qui a casa mia ha cambiato sede 🎉i divd adesso stanno in enormi cassettoni e per vedere i titoli devo mettermi a sfogliarli e personalmente lo trovo un sacco romantico😄 Però mettiamo biblioteche e romanticismo da una parte e parliamo di questo film, che signori e signore credo dovrebbero vedere TUTTI!!!!  Trailer: E' l'apoteosi del trip mentale, se siete anche solo in minima parte dei nerd dovete vedere questo film, ma anche se siete nati negli anni 80 o se ne apprezzate la cultura pop ... insomma tutti dovrebbero vederlo! Questo film è tratto dall'omonimo libro scritto da Ernest Cline. Penso di non avere molte parole per descrivere questa meraviglia. Come ho scritto nelle storie di Instagram appena terminata la visione :" Ragazzi è una figata pazzesca!". Quando ho preso il dvd pensavo " si dai sembra carino, vivono in un videogioco poi cap